Negli ultimi anni anche l’agricoltura italiana ha conosciuto il flagello della cimice asiatica. Al via l’introduzione di vespe samurai, antagoniste naturali del pericoloso parassita, per favorire il riequilibrio ecologico e fermare il ricorso massiccio agli insetticidi.

Ci teniamo a precisare che mai nessun intervento sulle spiagge del Comune di Fondi è stato realizzato da Bromotirrena, essendo altra la ditta appaltatrice di tale servizio.

Gli interventi di derattizzazione hanno il solo scopo di eliminare la presenza dei ratti, ma è solo con una disinfezione mirata e approfondita che i luoghi potranno essere “puliti” da virus, batteri e da tutti gli agenti patogeni che questi animali portano inevitabilmente con sé.

disinfestazione formiche formicaio

Non esiste insetticida da banco in grado di debellare un’infestazione di formiche. Qualsiasi prodotto spray o in polvere agisce solo sugli esemplari con cui viene a contatto, mentre resta perfettamente integra e funzionale l’organizzazione della colonia.

Ogni anno moltissime le persone si ritrovano invase da prurito, bolle rosse, ponfi e papule. La diagnosi è difficile, se non si collega l’evento alla presenza di tarli del legno negli ambienti frequentati, e si finisce per assumere farmaci senza riuscire a risolvere il vero problema – che si ripete.

impollinazione bombi

Quando le piante “soffrono” il caldo, si auto-proteggono limitando drasticamente la produzione di frutti. Ecco cosa possono fare gli agricoltori per favorire l’impollinazione con i bombi e ottenere un ottimo raccolto.

Ancora oggi le cimici da letto sono ben più diffuse di quanto si possa comunemente credere: attaccate ad abiti, borse e bagagli, arrivano accidentalmente in casa, dando inizio a un’infestazione di cui spesso si prende coscienza solo dopo parecchio tempo.

blatta pleriplaneta americana

Sono di dimensioni piuttosto modeste, non pungono, non hanno zanne né artigli, eppure le blatte sono capaci di terrorizzarti. E hai ragione! La paura che provi ti allerta della grave minaccia che rappresentano per la tua salute.

bombi_nido

Ci siamo innamorati dei bombi tanti anni fa. In questo post abbiamo raccolto alcuni studi scientifici, che ci svelano capacità finora non molto conosciute, dimostrando ancora una volta quanto siano insetti davvero spettacolari.

Complimenti a Gabriele Maimone e Matteo Gasbarroni, vincitori della borsa di studio Maria Antonietta Pagliaroli e grazie di cuore a tutti gli studenti che hanno partecipato con entusiasmo e grande impegno all’iniziativa.

In bocca al lupo, ragazzi! Siamo certi che ce la metterete tutta per costruire un futuro splendido.