blatta pleriplaneta americana

Sono di dimensioni piuttosto modeste, non pungono, non hanno zanne né artigli, eppure le blatte sono capaci di terrorizzarti. E hai ragione!

La paura che provi alla sola vista di questi insetti così repellenti è la reazione, istintiva e naturale, che ti allerta della grave minaccia che rappresentano per la tua salute.

  • Le blatte vivono nelle fognature, da dove risalgono per infestare case, appartamenti, uffici, ristoranti, bar, panifici, negozi d’alimentari e qualsiasi luogo in cui possano trovare cibo, calore e riparo.
  • Camminano ovunque, prediligendo la spazzatura, e trasportano un’enorme quantità di virus e batteri anche molto pericolosi.
  • Rigurgitano saliva e depositano feci su qualsiasi superficie.
  • Gli escrementi, i peli, le cuticole (ossia gli involucri duri, che gli scarafaggi cambiano più volte nel corso del ciclo vitale) e le ooteche (le sacche contenenti uova) sono una delle più importanti cause di allergie, asma e malattie respiratorie.
  • Le blatte si riproducono costantemente: ogni femmina depone centinaia di uova, così che la colonia cresca a ritmi esponenziali.
  • E poi, diciamolo: sono orribili! Si muovono velocemente cogliendoti di sorpresa, hanno un odore sgradevole (a causa dell’acido urico che trattengono nel corpo) e, se per caso ti è capitato di schiacciarne una, conosci bene la sensazione di disgusto provocata dallo scricchiolio e dal contenuto molliccio!

DOVE SI NASCONDONO LE BLATTE

A seconda della specie sono tanti e diversi i posti in cui andare a guardare.

Tubature e scarichi offrono l’ambiente perfetto per la Pleriplaneta americana, la grossa blatta rossastra che affolla i tombini della rete fognaria, come pure per la Blatta Orientalis di colore nero. Puoi trovarle dietro la lavatrice, lo scaldabagno, il water o il lavandino, ad esempio.

La cucina è il regno della Blattella germanica, non a caso detta “fuochista”: nidifica sotto il lavello, nelle guide dei cassetti, al calore del motore del frigorifero o della macchina del caffè; di notte puoi sorprenderla a camminare sul piano cottura.

Intercapedini, battiscopa, crepe nei muri e minuscole fessure sono esattamente gli spazi impensabili, da cui le blatte arrivano per dare vita a un’infestazione che purtroppo, quando cominci a avvistarne qualche esemplare, è già a buon punto.

VUOI DAVVERO SCONFIGGERE LE BLATTE?

Per prevenire le infestazioni di blatte e scarafaggi è essenziale mantenere gli ambienti puliti e ordinati, avere cura di smaltire frequentemente l’immondizia e non lasciare in giro residui di cibo (neanche nelle ciotole degli animali domestici) e sigillare fori e ogni possibile via d’ingresso. Tuttavia non sempre è sufficiente: può accadere di ritrovarsi tra i piedi questi graditissimi ospiti, comunque. E allora, che fare?

Il web abbonda di consigli su rimedi naturali e metodi fai da te. Ma se pensiamo a quanti fattori entrano in gioco in un’infestazione, la cosa non appare più così semplice.

  • Di che tipo di blatta si tratta?
  • A che stadio si trova l’infestazione?
  • Quali sono i punti di annidamento? E quelli di transito?
  • Qual è il prodotto più adatto? Quello che predilige l’effetto snidante? O uno a lungo rilascio, più persistente?
  • Ci sono bambini o animali domestici? Siamo sicuri di non mettere a rischio la loro salute?
  • Quanto tempo c’è ancora, prima che la situazione diventi davvero grave? È noto, infatti, che la tempestività è fondamentale per la migliore riuscita dell’intervento.

Da quarant’anni ci occupiamo di disinfestazioni e sanificazioni ambientali. La nostra esperienza nella lotta alle blatte ci permette di riconoscere in poco tempo le cause e le caratteristiche dell’infestazione, di scovare punti d’ingresso e nascondigli e di sapere esattamente cosa è necessario fare per risolvere definitivamente il problema con un paio di interventi.

COSA OFFRIAMO AI NOSTRI CLIENTI

Risultati garantiti

Dal 2016 Bromotirrena è tra le aziende scelte dal Bayer Protection Program, il programma internazionale promosso dal marchio leader della disinfestazione professionale che offre ai membri formazione continua e un concreto supporto scientifico e tecnico. Questo, insieme alla lunga esperienza maturata sul campo e alla collaborazione con istituti di ricerca e laboratori di analisi, ci dà tutti gli strumenti necessari a sconfiggere qualsiasi infestazione di blatte, insetti e roditori.

Sicurezza e rispetto dell’ambiente

Utilizziamo solo prodotti professionali e all’avanguardia autorizzati dal Ministero della Salute, che garantiscano la massima sicurezza per la salute, e privilegiamo sempre metodi innovativi a basso impatto ambientale. Siamo inoltre convinti che lo studio preliminare del contesto e la professionalità degli operatori siano i fattori chiave per ottenere il massimo dell’efficacia dell’intervento, utilizzando la quantità minima di prodotto.

Massima riservatezza

Siamo consapevoli del disagio personale o, nel caso di aziende, del danno d’immagine che la notizia di un’infestazione può arrecare. Ecco perché ci teniamo a intervenire con discrezione, proteggendo la tua privacy e il tuo diritto alla riservatezza.

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Crediamo che per avere un servizio di qualità bisogna essere disposti a pagare un giusto prezzo. È per questo che ci teniamo ad approfondire la conoscenza della situazione operativa, prima di stilare un preventivo su misura del lavoro da fare. È il modo migliore per calcolare il prezzo realmente più vantaggioso, senza rinunciare a un risultato ottimo.

Chiedi ai nostri esperti

Scrivi a info@bromotirrena.it o compila il form di contatto per richiedere una consulenza gratuita.

Leggi anche: