disinfestazione blatte

È vero! Se ti affidi a una ditta specializzata e sei diligente nel rispettare l’impegno ogni anno, due interventi sono sufficienti per risolvere definitivamente il problema delle blatte in casa!

Spesso un’infestazione di scarafaggi all’interno degli ambienti domestici può sembrare la cosa più orrenda e difficile da debellare. In realtà basta affidarsi a professionisti che abbiano la formazione e l’esperienza necessarie per:

  1. Riconoscere la specifica tipologia d’infestante (le blatte non sono tutte uguali, anzi!)
  2. Valutare le modalità e l’intensità dell’infestazione e identificare i punti strategici per l’intervento.
  3. Scegliere il prodotto giusto, che sia sicuro ed efficace, ma soprattutto adatto al contesto operativo.
  4. Raggiungere il massimo del risultato con il minimo impatto ambientale.

A OGNI CASO IL SUO TRATTAMENTO

Innanzitutto dobbiamo precisare che esistono moltissime specie di blatte e scarafaggi. In questo post ci concentreremo su quelle più diffuse sul nostro territorio, che purtroppo di frequente mettono in serio pericolo la salubrità dei luoghi in cui viviamo.

Blattella germanica

Detta anche “fuochista” o “mangiapane”, è la blatta tipica delle infestazioni in bar e ristoranti e nei luoghi di lavorazione e conservazione degli alimenti. In casa la troviamo principalmente nella zona cucina, dove ci sono le sue condizioni di vita ideali: calore, umidità e disponibilità di cibo.

blattella germanica

La blattella è snella, di colore marrone e rossastro. Ha una testa piccola rispetto al resto del corpo, il torace piccolo e l’addome molto sviluppato e sul dorso ha due strisce nere. Usa le ali solo in caso di salti o cadute dall’alto, mentre è veloce nel camminare e si arrampica facilmente sui muri e sul soffitto. È estremamente prolifica: in meno di un mese una sola femmina può dar vita a una colonia di centinaia di esemplari.

Pleriplaneta americana

Detta anche semplicemente “blatta americana”, è una delle più comuni nelle aree urbane. Si tratta di un insetto piuttosto grande, che raggiunge mediamente i 40 mm. Ha un colore marrone rossastro, antenne e ali ben sviluppate, anche se raramente vola. Non ha grandi abilità nell’arrampicarsi sui muri, ma è velocissima a terra.

pleriplaneta americana

Si adatta a vivere praticamente ovunque: in luoghi chiusi e all’aperto, nei tubi e nelle fognature, dove forma colonie enormi con migliaia di individui in un solo tombino. Quando a causa dell’elevato numero di esemplari lo spazio vitale è ridotto, risale negli scarichi e nidifica negli ambienti domestici, provocando infestazioni disastrose.

Blatta Orientalis

Conosciuta anche come scarafaggio nero, ha una colorazione bruna, la forma appiattita e antenne filiformi. Si muove strisciando a terra: non vola, né è in grado di arrampicarsi su pareti verticali. Ha un ciclo di vita piuttosto lungo e, se il clima è mite e c’è disponibilità di cibo, raggiunge tranquillamente i 10-15 mesi.

blatta orientalis

Originaria della Russia, è oggi una delle blatte più diffuse al mondo. Solitamente abita la rete fognaria e, per risalita degli scarichi, può infestare abitazioni e uffici ben riscaldati, soprattutto se sono ai primi piani, oppure scantinati, cantine e magazzini dove ci siano condizioni favorevoli di umidità e scarsa luminosità.

ALCUNE VALUTAZIONI FONDAMENTALI

Come dicevano, prima di elaborare il piano di deblattizzazione, i disinfestatori compiono scelte che tengono conto di numerosi fattori:

  • La specie di blatta da debellare: quali sono le sue caratteristiche e abitudini? Quali i punti forza e di debolezza da conoscere per ottimizzare l’intervento?
  • Stato dell’infestazione: è una fase iniziale o l’infestazione è già avanzata? È necessario snidare gli scarafaggi per individuare i punti di annidamento oppure è il caso di preferire un prodotto persistente, a lungo rilascio?
  • L’ambiente e i suoi abitanti: ci sono bambini o animali domestici? È opportuno, ad esempio, utilizzare un prodotto meno residuale per tutelare ancor più la loro sicurezza?

QUANTI INTEVENTI DI DISINFESTAZIONE CI VOGLIONO PER SCONFIGGERE LE BLATTE?

Una volta effettuato lo studio preliminare del problema e del contesto operativo, i disinfestatori provvedono alla realizzazione degli interventi: ne sono sufficienti due, massimo tre, ravvicinati perché la disinfestazione sia completa ed efficace su tutti gli stadi (uova, larva e adulto).

A questo punto i nostri tecnici offrono una consulenza specifica sui i comportamenti corretti per evitare il ripetersi dell’infestazione e, qualora fosse necessario, forniscono le istruzioni per un trattamento di mantenimento fai da te con gel.