famiglia Antonelli Bromotirrena

La famiglia Antonelli, titolare della Bromotirrena s.r.l., con il patrocinio del Liceo Scientifico-Classico e delle Scienze Umane Leonardo da Vinci di Terracina e del Rotary Club Terracina Fondi, ha istituito tre borse di studio del valore di € 1.000 ciascuna, destinate agli studenti iscritti all’ultimo anno di corso, intitolate a Maria Antonietta Pagliaroli, con l’intento di ricordarne la sua spiccata attenzione alla valorizzazione della cultura e alla formazione etico-professionale dei giovani, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente.

Maria Antonietta, per tutti Netta, era una donna solare, sincera e determinata. Madre, moglie e nonna amorevole, ha saputo coniugare impegno lavorativo e familiare in modo esemplare.

Si affaccia al mondo del lavoro come educatrice nella scuola dell’infanzia in cui trascorre molti anni della sua giovinezza, per poi dedicarsi all’azienda di famiglia. L’amore per la vita e per la natura sono i tesori che con tanta passione trasmette ai suoi piccoli allievi.

Per proseguire il suo intento educativo e per rendere ancora vivo il suo insegnamento, nasce l’idea di istituire questa borsa di studio in suo onore.

LA PROVA

II Concorso prevede che gli studenti si cimentino nella redazione di un elaborato su un argomento a loro scelta tra i seguenti:

1. Il patrimonio boschivo italiano rappresenta una risorsa importante per il nostro paese.

In riferimento a tale argomento si evidenzi: la valenza ecologica del patrimonio boschivo nella lotta all’inquinamento; la risorsa economica che rappresenta; i pericoli che possono minacciarlo gli investimenti europei (PNRR) per la sua tutela.

2. Alghe, larve, insetti potrebbero essere il cibo del futuro per garantire, in un tempo non molto lontano, una filiera alimentare sostenibile.

A tal proposito si evidenzi: perché l’utilizzo di tale cibo rispetto a quello tradizionale può rivelarsi più vantaggioso; in quali altri paesi sia già in uso; quali risposte ci vengono dalla legislazione europea in merito a tale tipo di alimentazione.

LA CONFERENZA

La presentazione ufficiale del Bando di concorso si è tenuta il 25 marzo 2022 alle ore 9:30 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico-Classico e delle Scienze Umane Leonardo da Vinci di Terracina.

“Suscitare nei giovani un vivo interesse per le tematiche ambientali è assolutamente necessario, qualunque sarà il loro futuro lavorativo, se vogliamo davvero costruire un mondo migliore.” ha esordito il Preside Prof. Sergio Arizzi.

A offrire agli studenti preziosissimi spunti per la realizzazione degli elaborati, sono intervenuti:

On. Nicola Procaccini

Europarlamentare, Commissione per l’Ambiente, la Sanità Pubblica e la Sicurezza Alimentare

On. Salvatore De Meo

Europarlamentare, Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale

Dott. Simone Mancini

Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa

Dott.ssa Francesca Coppola e Dott.ssa Chiara Benedetta Boni

Centro di Ricerche Agro Ambientali “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa

Dott. Marco Merola

Giornalista e divulgatore scientifico sui temi del cambiamento climatico